Notepad++: convertire le entità e inserire tag HTML

Notepad++ è un editor veramente ben fatto e ultimamente è l’unico che installo su Windows, fedele alla regola di usare, quando possibile, solo software open source. Grazie a un sistema di plugin è possibile dotarlo di funzioni aggiuntive molto utili come la visualizzazione in esadecimale di un file, la comparazione di più file e molto altro.

Di recente però mi sono messo in cerca di qualcosa che mi aiutasse a implementare due funzioni: la conversione delle entità HTML e l’inserimento di TAG HTML. Dopo qualche ricerca ho trovato quello che fa per me:

HTML Tag plugin permette con un semplice “CTRL+E” di convertire le entità presenti in una selezione, WebEdit invece consente di creare delle scorciatoie che generino i tag che servono per formattare un testo in HTML. Di tutti i file presenti nello zip di HTML Tag vanno copiati nella cartella plugins di Notepad++ solo i file HTMLTag_ansi.dll e HTMLTag-entities.ini, copiando anche gli altri file l’editor va in crash (almeno questo è il comportamento di Notepad++ 5.0.3).

Per quanto riguarda invece WebEdit va copiata nella directory plugins solo la libreria WebEdit.dll, mentre il file di configurazione con le impostazioni per generare i tag chiamato WebEdit.ini va copiato in “C:\Documents and Settings\NomeUtente\Application Data\Notepad++\plugins\config” (in Vista il percorso è C:\Users\NomeUtente\AppData\Roaming\Notepad++\plugins). Il file può essere modificato aggiungendo tutti i tag che servono seguendo una sintassi molto semplice. Un esempio permette di capire la sintassi usata:

&Strong=<strong>|</strong>

Dopo la “e” commerciale va scritta l’etichetta che si vuole associare seguita dal tag di apertura e chiusura separati da un “|”. Davvero molto semplice. Ovviamente il tutto può essere associato a delle scorciatoie da tastiera impostabili da “Configurazione-Tasti di scelta rapida-Plugin Commands”.

3 commenti su “Notepad++: convertire le entità e inserire tag HTML”

I commenti sono chiusi.