Advanced IP Scanner: ping, remote shutdown e wake-on-lan

Advance IP Scanner 1.5

Se cercate una valida alternativa a Angry IP Scanner su Windows allora date un’opportunità a Advanced IP Scanner. Si tratta di un tool di recente creazione, opera degli sviluppatori di Radmin, che consente di pingare intere classi di rete molto velocemente.

Oltre alle funzioni di ICMP echo request verso macchine presenti in LAN il tool è in grado di ottenere informazioni NETBIOS dai PC individuati, esplorare le cartelle condivise, stabilire una connessione HTTP, FTP e telnet. Ma non è tutto, infatti grazie a Advanced IP Scanner è possibile effettuare un Remote Shutdown, cioé uno spegnimento da remoto dei PC in LAN, e inviare un magic packet per il wake-on-lan, ovvero l’accensione da remoto di un computer spento.

Insomma rispetto a Angry IP Scanner le funzione del tool di Famatech sono molte di più, l’unico peccato è che il software non sia open source e neanche stand alone ma necessiti di installazione, anche se penso che l’eseguibile Advanced IP Scanner.exe possa essere tranquillamente spostato su un altro computer.