Ubuntu Intrepid Ibex su Asus Eee Box

Dopo aver provato Mandriva 2009, 2008.1, Fedora 9, Ubuntu Hardy Heron e Gutsy Gibbon mi ero quasi dato per vinto. Nessuna infatti riusciva ad avviarsi correttamente sull’Eee Box: il risultato era uno schermo nero, segno evidente di qualche problema del server X.

L’unica distro ad avviarsi correttamente nelle mie prove era stata una Knoppix 4.0.2, versione piuttosto vecchiotta della più versatile LiveCD in circolazione. Cercando in giro però ho capito che non dovevo rassegnarmi: Ubuntu 8.10 Intrepid Ibex sembrava aver dato risultati positivi agli utenti dell’Eee Box. Così ho scaricato una snapshot di Intrepid e con grande soddisfazione l’ultima Ubuntu si è avviata senza problemi sul minidesktop di Asus.

Ho installato senza problemi Intrepid Ibex, tutto l’hardware è stato riconosciuto a parte la scheda wireless integrata una Ralink identificata da lspci così: RaLink Device 0781. Per farla funzionare è bastato utilizzare ndiswrapper caricando i driver presenti nella cartella RT2860_Drivers nel Support CD fornito con l’Eee Box (per chi ne avesse bisogno ho caricato i driver su SkyDrive).

Risolta la “grana” della connessione wireless mi sembra che per il resto Ubuntu 8.10 giri veramente bene su Eee Box.

7 commenti su “Ubuntu Intrepid Ibex su Asus Eee Box”

  1. se una distro linux va allora vanno tutte..

    non ci sono grosse differenze.. i software alla base delle distro sono sempre quelli.. cambiano solo alcune configurazioni.. quindi il fatto che non 6 riuscito a fare funzionare le altre distro era solo xchè dovevi toccare il file di xorg e configurarlo correttamente..

    sarebbe funzionata qualsiasi distro.. solo che ubunto probabilmente aveva già la config giusta..

    mi raccomando.. linux è linux.. non windows.. non è detto che le cose vanno al primo colpo ma con un po di lavoro si riesce a fare tutto..

  2. @Giovanni Invece ha senso il post: non tutti hanno la voglia e il tempo di modificare xorg.conf con vi, eventualmente ricompilare il kernel per includere il supporto alle periferiche, caricare i moduli all'avvio della distribuzione. Sapere che Ubuntu Intrepid funziona senza problemi su Eee Box è un'informazione utile, visto che tutte le altre distro che ho provato fallivano miseramente già nell'avvio del server X.

  3. Be.. io l'ho installato, ma mi rifiuto di usare ndiswrapper. Mi sono scaricato i driver RaLink 2860 e me li sono compilati. Basta solo abilitare nel file di cfg l'interazione con wpa_supplicant e NetworkManager che il tutto va a meraviglia.

    Unica sfiga, ogni volta che si reinstalla il kernel, si deve ricompilare il driver. Ma… siamo Linuxiani o WindowsLamer??

  4. Aiuto undici77!!!!! Come hai fatto a compilarli??

    premessa: sono le mie prime ore su Ubuntu/linux provengo dal mondo win…

    Ho trovato sul sito ralink la versione per linux e l'ho scaricata. Poi, sono riuscito seguendo delle guide ha scompattare il file sul mio EeePC 1000H dove c'é ubuntu.

    Ha creato un sacco di directories e files ma non so cosa farci!!!!!!!

    AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

I commenti sono chiusi.