HeadSpace2 e SEO Title Tag per migliorare il posizionamento di un blog WordPress

In questi giorni sto testando dei plugin che mi permettano di migliorare la SEO di un blog WordPress. I migliori dopo diverse ricerche si stanno rivelando HeadSpace2 e SEO Title Tag.

HeadSpace2 è una soluzione “tutto in uno” simile a All in One SEO Pack ma più completa e soprattutto attivamente sviluppata. Consente di agire sul title tag dei post, delle pagine, delle categorie oltre che sulla description e sulle keyword. Inoltre il plugin permette di attivare dei moduli su singole pagine o sull’intero sito. Ad esempio si può inserire il tracking code di Google Analytics senza inserire nulla a mano nel template, oppure può essere aggiunta la possibilità di inserire i tag nofollow e noindex in fase di editing dei post per evitare il crawling da parte dei bot dei motori di ricerca.

Va detto che HeadSpace2 per funzionare non ha bisogno di alcuna modifica al file header.php del proprio template, basta che sia presente wp_head in header.php.

Nonostante HeadSpace2 sia davvero un ottimo plugin SEO devo ammettere che per le mie modeste esigenze SEO Title Tag va più che bene. Il plugin agisce solo sui tag title dei post, delle pagine, delle categorie e dei tag e non permette altre ottimizzazioni per i motori di ricerca. Per funzionare è necessario modificare a mano il file header.php inserendo la stringa:

<title><?php if (function_exists('seo_title_tag')) { seo_title_tag(); } else { bloginfo('name'); wp_title();} ?></title>

Va detto in ogni caso che questi plugin non fanno nulla che non si possa fare a mano intervenendo su un template ma rendono il tutto molto semplice anche a chi sia digiuno di SEO per WordPress.

1 commento su “HeadSpace2 e SEO Title Tag per migliorare il posizionamento di un blog WordPress”

I commenti sono chiusi.