PCMan File Manager, un’ottima alternativa a Nautilus

Non c’è che dire Nautilus è un potente filemanager, ma manca di una feature (imho) fondamentale: la navigazione a schede (cosiddetto tabbed browsing). Anche se sembra che verrà aggiunta in GNOME 2.24 ho deciso di rivolgermi alla concorrenza e installare un filemanager alternativo che mi ha piacevolmente impressionato: PCMan File Manager.

PCMan è leggero, implementa il tabbed browsing (permettendo una gestione ottimale di più file e cartelle contemporaneamente) e consente il montaggio/smontaggio dei filesystem dei dispositivi. Inoltre ha la possibilità di aggiungere segnalibri alle cartelle usate più di frequente e negli strumenti permette di richiamare un terminale (selezionabile tra quelli disponibili nel sistema) e aprire la cartella corrente con privilegi di root.

Come detto è davvero molto leggero in termini di memoria consumata ed è facilmente installabile su Ubuntu (anche su Hardy Heron) attingendo ai repository ufficiali della “distribuzione per umani” (in questo caso la versione è abbatsnza datata):

sudo apt-get install pcmanfm

oppure scaricando i pacchetti precompilati da GetDeb o dai repository non ufficiali.

I commenti sono chiusi.