Ubuntu Hardy Heron e scheda wireless BCM94311

Ubuntu Hardy Heron, Wicd e scheda wireless BCM94311

Con Gutsy Gibbon avevo problemi con la scheda audio del mio portatile, un HP Pavilion dv6625el, anche ricompilando ALSA alla versione più recente il Gibbone non riusciva a far funzionare la scheda Intel 82801H. Con l’uscita della Beta di Hardy Heron ho deciso di effettuare un upgrade. La scheda audio con Hardy ha iniziato a funzionare perfettamente ma i problemi si sono presentati invece con la scheda wireless integrata Broadcom BCM94311MCG wlan mini-PCI.

Fin’ora avevo fatto funzionare la scheda grazie a Ndiswrapper, ma con Hardy, pur avendo ricompilato la release 1.52 contro i sorgenti del nuovo kernel 2.6.24-12 e avendo aggiunto a /etc/modprobe.d/blacklist i driver b43 e ssb (che hanno sostituito il precedente bcm43xx), continuavo a non riuscire a vedere la scheda funzionante (come molti hanno lamentato sul forum di Ubuntu).

Così ho rimosso Ndiswrapper, dando un “sudo make uninstall” nella cartella dei sorgenti del programma, e ho installato da “Amministrazione/Hardware Drivers” il firmware “b43-fwcutter”. Ovviamente ho rimosso da /etc/modprobe.d/blacklist i driver b43 e ssb.

Al riavvio di Ubuntu Hardy Beta continuavo a non riuscire a configurare la scheda wireless con Network Manager, così ho provveduto a installare Wicd, che ha rimosso Network Manager. Non ci crederete ma Wicd è riuscito al primo colpo a configurare e far funzionare la scheda, cosa che non ero riuscito a fare neanche da linea di comando con iwconfig e ifconfig.
L’unico problema di Wicd è che l’icona nella traybar non funziona (almeno per quanto mi riguarda), perciò lo lancio ogni volta da terminale:
/opt/wicd/guy.py

3 commenti su “Ubuntu Hardy Heron e scheda wireless BCM94311”

I commenti sono chiusi.