Vista, usbstor.sys e problemi con gli hard disk USB

Ero quasi sul punto di ricredermi su Windows Vista, fin’ora sul mio nuovo portatile si era comportato quasi bene, a parte un Blue Screen of Death dopo la disinstallazione di Java Runtime Environment. Ma stavolta Vista ha superato se stesso in quanto a instabilità: da qualche giorno, infatti, qualsiasi dispositivo di storage USB non viene più riconosciuto e montato come volume.

Mi sono documentato molto in questi giorni (chi legge il blog tramite feed avrà visto molti link nel tag vista di del.icio.us) e sono arrivato alla conclusione che il bug che sto riscontrando sia dovuto al malfunzionamento del driver USBSTOR.SYS, del file usbstor.inf (che contiene l’elenco dei device USB supportati) e alla corruzione del file INFCACHE.1.

Ho seguito i consigli sparsi sui forum e grazie a Ubuntu, installata in una partizione sullo stesso portatile che ospita Vista, ho sovrascritto i file USBSTOR.SYS e .inf con due nuovi di zecca presi da un altro sistema Vista Home Premium che non ha questo spiacevole problema. Ho anche cancellato INFCACHE.1, facendolo ricreare ex-novo dal sistema ma ovviamente questi sforzi non sono valsi a nulla.

Continuo a non poter accedere ad alcun dispositivo di storage USB, sia esso una pendrive o un disco esterno. L’unico miglioramento avuto con la sovrascrittura dei file è che Vista ora porta a termine il riconoscimento degli storage device USB, dice che sono “pronti per l’uso” ma i volumi continuano ad essere inaccessibili anche da “Gestione disco”.

Ho anche provato a installare un fix, il KB940199, ma purtroppo icevo un messaggo di errore che mi dice che la mia versione d Vista non è supportata…

Insomma sono in un vero e proprio cul-de-sac… dovrò aspettare il Service Pack 1 per sperare in una risoluzione del problema? C’è qualche lettore che è riuscito a risolvere?

Sono quasi tentato di provare a sovrascrivere USBSTOR.SYS e .inf con le versioni presenti in Windows XP.

UPDATE (16 Marzo 2008): Problema finalmente risolto

2 commenti su “Vista, usbstor.sys e problemi con gli hard disk USB”

  1. Ciao Matteo

    Anche io mi sono iscritto al club,ho anche io lo stesso problema,da ieri non riesco più a far leggere nessun dispositivo usb dal mio portatile (un acer aspire 5104).

    Per ora la soluzione è quella di acquistare un hub usb pcimca e far dialogare le periferiche da lì. Rimango sintonizzato casomai ci fossero novità!.

    Ale

I commenti sono chiusi.