Arrivederci Linksys, benvenuto Netgear

Purtroppo è successo…da qualche giorno il mio fidato Linksys WRT54GS, modificato con OpenWRT White Russion RC6, ha deciso di smettere di funzionare. In realtà il firmware continua a girare alla grande e tuttora posso usarlo come router di alta classe ma non possiede più funzionalità wireless.
In pratica emette il suo ESSID e la copertura wireless solo per qualche minuto, poi si eclissa…uno strano fenomeno forse dovuto a qualche rottura hardware.

Così ho deciso di comprare un altro device, questa volta molto più semplice: un access point Netgear WPN802.
Non ha funzionalità di router ma cmq collegandolo al modem/router fornito per Alice Tutto Incluso (il cosiddetto Pirelli Vela) svolge egregiamente il suo lavoro di access point dandomi connettività in tutta casa sopperendo alle mancanze (in termi di copertura wireless) del gingillo fornito da Telecom.

Tra l’altro, non so se sull’onda della soddisfazione per il nuovo acquisto, sono riuscito a trovare il tempo per aggiornare sul mio pc fisso Ubuntu Feisty a Gutsy Tribe 3 (tramite cd-rom grazie ad apt-cdrom) e per far funzionare finalmente la chiavetta wireless wusb54gc (della Linksys) con Ndiswrapper 1.47 (già perfettamente funzionante sulla mia Slackware :-)).

Il caldo mi rende iperattivo sulla tastiera 😉

2 commenti su “Arrivederci Linksys, benvenuto Netgear”

  1. puoi recuperare il router che "sembra" morto.

    all'interno, se lo apri, troverai una schedina mini-pci come quelle dei notebook che gestisce il wireless.. puoi provare a sostituire quella con una identica e vedere se il wireless torna a funzionare!!

    lo schedino mini-pci wireless lo puoi recuperare da un notebook in disuso.. o cmq su ebay è pieno!

    ciao!!

I commenti sono chiusi.