Accedere da MacOSX alle condivisioni su un domain controller Windows 2003

Penso che questo post sarà utile a tutti quelli che stanno impazzendo nel tentativo di far accedere dei client MacOSX a cartelle condivise su un Domain Controller Windows Server 2003. Personalmente ho avuto negli ultimi giorni diversi problemi in una rete mista Windows-Mac e l’unico aiuto concreto che sono riuscito a trovare è l’howto pubblicato su MacOSXHints. Ma andiamo con ordine 🙂

In MacOSX è stato implementato Samba e per questo l’accesso a condivisioni Windows dovrebbe avvenire semplicemente cliccando su Vai a Server (oppure tasto mela+K) e inserendo l’indirizzo della macchina Windows in questo modo:
smb://server/condivisione

Nella maschera di autenticazione che si presenta oltre al dominio è necessario inserire username e password di un utente creato sul server Windows a cui si cerca di accedere.
Purtroppo questo non è sufficiente….
In molti casi (anzi per la mia esperienza questo avviene sempre) l’accesso alla condivisione viene rifiutato dal Domain Controller Windows 2003.
Per consentire autenticazione ed accesso alle condivisioni è necessario modificare le impostazioni di due security policies.
Nel Domain Controller Windows 2003 è necessario andare su Strumenti di amministrazione -> Impostazioni di protezione controller di dominio predefinito. Quindi espandere Criteri Locali con un clic sul + selezionare Opzioni di protezione e impostare i seguenti valori

* Server di rete Microsoft: Aggiungi firma digitale alle comunicazioni (sempre): Disabilitato
* Server di rete Microsoft: Aggiungi firma digitale alle comunicazioni (se autorizzato dal client): Abilitato

Da ora in poi non avrete più problemi per l’accesso da client MacOSX (personalmente ho verificato il funzionamento da OSX 10.3.9 a 10.4.9).
Per un logon effettivo al dominio si può usare invece il plugin Active Directory ma a mio avviso per il solo accesso a delle cartelle condivise non ne vale la pena.

1 commento su “Accedere da MacOSX alle condivisioni su un domain controller Windows 2003”

I commenti sono chiusi.