Il fondatore di Gentoo assunto da Microsoft

Potrebbe essere un pesce d’aprile se non fossimo a metà giugno. Daniel Robbins, fondatore e chief architect della distribuzione Gentoo Linux è stato assunto da Microsoft. La motivazione del passaggio a Microsoft è stata espressa da Robbins stesso che ha dichiarato: “Sto aiutando Microsoft a capire l’Open Source e i progetti realizzati da una comunità” (I’m helping Microsoft to understand Open Source and community-based projects). I copyright sugli ebuild (il sistema di script utilizzati da portage) e altro software compreso il logo di Gentoo verranno acquisiti dalla fondazione noprofit Gentoo Foundation Inc.


La cosa singolare è che proprio come pesce d’aprile 2005 sulle pagine del sito web di Gentoo si era parlato di una versione della distribuzione funzionante su Kernel NT. Inoltre di recente si era vociferato su OsNews di un inserimento di Portage all’interno dei Windows Service for Unix


Alla luce del passaggio di Daniel Robbins a Microsoft il pesce d’aprile e la notizia non confermata apparsa su OsNews appaiono nè più nè meno che degli indizi sul futuro del creatore di Gentoo e sulla sua attrazione verso il big di Redmond.


Resterà da vedere come la comunità Gentoo commenterà la notizia.