Fiddler: il debugger Http di Microsoft

Il weblog degli sviluppatori di Internet Explorer è uno di quei siti da tenere d’occhio. Sebbene Firefox sia unanimemente considerato il miglior browser in circolazione, c’è da giurare che Intenet Explorer 7 avrà molte caratteristiche innovative in grado di impensierire la Mozilla Foundation. E osservare come si stia muovendo Microsoft può essere utile soprattutto quando a parlare sono i programmatori del big di Redmond.

Un post in particolare ha attirato la mia attenzione A HTTP Detective Story in cui Eric Lawrence, nuovo acquisto di MS, descrive delle particolari tecniche di debugging da adottare sia per lo sviluppo del prossimo Internet Explorer 7, sia per IE6 su Windows Xp Sp2.
Lawrence introduce all’utilizzo utilizzo di uno strumento sviluppato da lui stesso chiamato Fiddler che altro non è se non un HTTP debugging Proxy, semplice nell’interfaccia grafica ma molto completo ed efficace.
Grazie a Fiddler si può in pratica loggare tutto il traffico HTTP tra il computer su cui è installato e un sito remoto a cui ci si connette.


Scaricato l’installer di soli 676 kbyte si può procedere alla rapida installazione di Fiddler che posizionerà un’icona nel menu programmi. A nostra scelta sulla barra delgli strumenti di Internet Explorer si potrà aggiungere l’icona di Fiddler per richiamarlo al volo durante la nostra navigazione con il browser Microsoft.
Fiddler oltre a presentare un log grafico di tutto il traffico HTTP (request e response) può anche utilizzare la tecnica dei breakpoint, permettendo di costruire a mano una Http request attraverso l’apposita Request Builder.


Per informazioni più dettagliate sull’utilizzo di Fiddler consiglio di leggere Fiddler PowerToy – Part 1: HTTP Debugging oltre ovviamente al citato articolo di Eric Lawrence che offre molti buoni spunti per un utilizzo ottimale di questo tool avanzato.


Fiddler