L’alternativa opensource a Dreamweaver

Si chiama NVU (pronunciato N-view) il software opensoruce che cerca di dar battaglia a Microsoft Frontpage e a Macromedia Dreamweaver.
Facile, dall’interfaccia user friendly e soprattutto molto più leggero in termini di occupazione di memoria rispetto ai rivali, NVU è un editor WYSIWYG (what you see is what you get). Non dovremo conoscere neanche un tag html per realizzare siti web di tutto rispetto. Sponsorizzato da Linspire (ex Lindows) NVU era inizialmente un software dedicato soltanto a piattaforme Linux. Presto però NVU è stato portato anche su altre architetture compreso Windows e Mac.

L’ultima versione disponibile al momento in cui scrivo è la 0.70 basata su Mozilla Firefox 1.0 e sul motore di rendering Gecko.
NVU è a buon diritto un componente delle applicazioni standalone derivate da Mozilla come Firefox e Thunderbird ed è come questi ultimi realizzato a livello di interfaccia grafica con il linguaggio XUL. Chi è abituato a utilizzare Firefox si troverà dunque a suo agio con NVU.


Per chi fosse scettico riguardo alle potenzialità di questo editor ecco un’immagine dell’interfaccia nella sua versione per Windows:

NVU main screen