considerazioni su MakeLoveNotSpam

Preso dalla foga di dare la notizia dello screensaver-flooder messo a punto da Lycos ho omesso dei dettagli fondamentali sul programma in questione. Con questo post intendo fare chiarezza.

Innanzitutto l’eseguibile che si può scaricare dalla sezione dedicata di Lycos MakeLoveNotSpam pesa nella sua versione per Windows ben 1,74 Mbyte. E’ un file autoestraente. Si fa doppio click e senza chiederci nulla MLNS_screensaver_it.exe scompatta quattro file nella directory C:\\WINDOWS: Lycos – make LOVE not SPAM.dll, Lycos – make LOVE not SPAM.exe, Lycos – make LOVE not SPAM.dat, Lycos – make LOVE not SPAM.scr (lo screensaver vero e proprio).

Un comportamento del genere mi infastidisce sempre. Scompattare ben quattro file, di cui tre eseguibili, in una directory di sistema senza chiedere niente all’utente è se non altro invasivo. In più non vi è traccia in Pannello di controllo/Installazione applicazioni di qualsiasi tipo di uninstaller che consenta una rimozione dello screensaver dal sistema, costringendo chi volesse sbarazzarsi di MakeLoveNotSpam a cancellare manualmente tutti i file sopraelencati.

Per quanto riguarda le connessioni aperte dal flooder quando inizia ad attaccare i siti vittima per ora non ho avuto tempo di monitorarne l’attività.
Dal mio modesto punto di vista sconsiglio comunque l’utilizzo dello screensaver data la sua natura ambigua assimilabile per certi versi a un malicious code e aspetto il verdetto delle case antivirus più famose.
F-Secure nel suo blog ha già raccomandato di non utilizzare lo screensaver per evitare possibili problemi legali.