Sabato scorso ho comprato il nuovo iPad (dopo aver venduto il mio vecchio iPad 2). L’ho acquistato a “scatola chiusa” nel senso che non lo avevo neppure visto una volta dal vivo, l’ho prenotato e sono andato a colpo sicuro all’Apple Store “fidandomi” delle buone recensioni viste in giro. Il modello che ho scelto è l’iPad 16 GB WiFi esattamente uguale ai precedenti iPad che ho avuto (iPad 1 e iPad 2).

Voglio ribaltare la classica costruzione delle recensioni che dopo un bel po’ di preamboli e dettagli tecnici arrivano a un giudizio, la mia valutazione è la seguente: se avete un iPad 2 non c’è motivo per cui acquistiate il nuovo iPad. A parte lo schermo non noterete alcun miglioramento tangibile anzi saranno più evidenti i difetti rispetto al predecessore, eccoli elencati:

  • il nuovo iPad è più pesante dell’iPad 2, i “tecnici” dicono che si tratta di poco di più (652 grammi per iPad 3 WiFi contro i 601 grammi di iPad 2 WiFi) ma posso assicurare che tenere in mano a lungo l’iPad 3 è abbastanza faticoso (mai quanto tenere in mano i 712.60 grammi di iPad 1);
  • il nuovo iPad si ricarica in più tempo rispetto all’iPad 2. Questo vuol dire che se il vostro iPad si scarica completamente dovrete aspettare un bel po’ di ore prima che la nuova batteria, più capiente del 2, arrivi al 100% di carica;
  • i vantaggi dell’avere un Retina Display magari si notano analizzando al microscopio lo schermo ma ad occhio nudo non è che si apprezzi tutta questa differenza rispetto all’iPad 2. Se siete dei fan di Infinity Blade 2 o Angry Birds Space HD su iPad o comunque amate giocare con il vostro tablet allora probabilmente apprezzerete il Retina Display abbinato alla nuova e più potente GPU del nuovo iPad. Se come me usate l’iPad per navigare, leggere la posta e usare Twitter allora il Retina Display è davvero inutile.

Voglio spezzare invece una lancia in favore della fotocamera posteriore del nuovo iPad (5 MP): rispetto a quella dell’iPad 2 è decisamente meglio, non penso ci sia qualcuno che utilizzi massicciamente la fotocamera dell’iPad però con il nuovo iPad le foto vengono molto meglio.

In conclusione: se avete un iPad 2 non comprate l’iPad 3 (io l’ho fatto e tutto sommato ne avrei potuto fare a meno), se invece avete un iPad 1 e siete indecisi su cosa comprare penso che la scelta debba ricadere su iPad 3 e non su iPad 2, i miglioramenti dall’1 al 3 sono tali e tanti che non ve ne pentirete.

Tagged with:
 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.