Ubuntu: postare log su Pastebin da riga di comando e non solo

Pastebin, per chi non lo conoscesse, è un servizio utilissimo per pubblicare log o file binari sul Web. Si rivela utilissimo ad esempio per ricevere assistenza da parte di utenti più esperti che possano analizzare i nostri log. Non sempre però, specie su Ubuntu, si ha accesso a un’interfaccia grafica che ci consenta di copiare e incollare su Patsebin i nostri log. Quando si ha a disposizione solo un’interfaccia testuale su Ubuntu può far davvero comodo riuscire comunque a pubblicare i propri log su Pastebin. In questo ci viene in aiuto pastebinit, un tool da riga di comando che si occupa proprio di ricevere l’output di un comando e postarlo su Pastebin. Essendo presente nei repository di Ubuntu lo si può installare facilmente con i seguenti comandi:

sudo apt-get update
sudo apt-get install pastebinit

Per utilizzarlo invece sarà sufficiente mandare in pipe un comando, per esempio volendo pubblicare su Pastebin il proprio dmesg basterà dare:

dmesg | pastebinit

o
lsmod | pastebinit

Nel terminale apparirà l’indirizzo Web della pagina in cui il log è stato pubblicato.

Se invece abbiamo bisogno di integrare Pastebin in Nautilus su GNOME possiamo installare nautilus-pastebin con il comando:

sudo apt-get install nautilus-pastebin

Basterà riavviare la sessione grafica (killall gnome-panel) per avere integrato nel menu accessibile dal tasto destro la voce Pastebin to paste.ubuntu.com. Di default infatti lo script invia i propri log al servizio paste.ubuntu.com.

nautilus pastebin configuration panel

Per inviare direttamente a Pastebin, o ad altri servizi simili, basterà accedere alla configurazione di nautilus-pastebin da “Sistema/Preferenze/Nautilus Pastebin Configurator“. Da qui si potrà scegliere il servizio da usare e alcune impostazioni come l’apertura del browser una volta postato il log o la visualizzazione di una notifica con l’indirizzo Web.