Ubuntu 11.04 Alpha 1 provata su Samsung NC10

A pochi giorni dal rilascio della Alpha 1 ho deciso di mettere subito alla prova Ubuntu 11.04 su Samsung NC10. Devo dire che rispetto alle precedenti alpha che ho provato in passato Natty Narwhal non ha brillato affatto anzi penso sia una tra le alpha di Ubuntu maggiormente “problematiche” con cui abbia avuto a che fare.

L’aggiornamento da Ubuntu 10.10 a Ubuntu 11.04 è andato liscio, come al solito è bastato il più classico dei

sudo update-manager -d

per dare avvio all’avanzamento di versione della distribuzione. I “problemi” sono iniziati a presentarsi al riavvio, facendo login non è comparsa la nuova interfaccia Unity, solo il wallpaper e le icone che avevo sul desktop: nessun errore, nessun avviso, solo l’impossibilità di avere un’interfaccia grafica.

Per uccidere la sessione grafica ho dato CTRL+ALT+Backspace e ho scelto al login Ubuntu Classico per poter avere nuovamente un desktop usabile, cioè GNOME. Al momento dunque non ho modo di provare Unity: in VirtualBox non c’è verso per ora di avviare la nuova interfaccia e neppure sul Samsung NC10 che monta una scheda video Intel integrata.

Altra cosa negativa dell’aggiornamento a Natty Alpha 1 è l’impossibilità di utilizzare i tasti funzione dell’NC10 che con Ubuntu 10.10 funzionavano out-of-the-box. L’abbassamento della luminosità dello schermo è per ora il tasto funzione che mi manca di più e su cui lavorerò nei prossimi giorni.

Unica nota positiva per ora, per quel che mi riguarda, è l’impostazione di Firefox 4, nella sua versione beta 7, cosa che però non è proprio comodissima per chi utilizza molte estensioni, al momento infatti poche estensioni hanno piena compatibilità con FF4 Beta 7. Fortunatamente c’è già una versione compatibile di Firebug, la 1.7 alpha 😉 .

Nessun problema invece per il riconoscimento hardware, tutto quello che funzionava con Ubuntu 10.10 funziona allo stesso modo anche con Ubuntu 11.04 Alpha 1.

Che dire, di strada Natty ne ha ancora molta da fare, spero che già con la alpha 2 (prevista per il 3 febbraio 2011) molti dei problemi riscontrati sul mio Samsung NC10 vengano risolti.

1 commento su “Ubuntu 11.04 Alpha 1 provata su Samsung NC10”

I commenti sono chiusi.