Gnome Shell su Ubuntu 9.04: installazione e screencast

Per non rimanere troppo indietro con i progressi nello sviluppo di Gnome 3.0, ho deciso di provare a installare Gnome Shell. Esistono molti tutorial in giro, per Ubuntu in particolare c’è l’howto pubblicato da pollycoke, anche se si riferisce ad Intrepid.

Io invece ho compilato e installato Gnome Shell su Ubuntu 9.04 e con l’occasione ho deciso di fare un breve screencast dell’interfaccia. Ecco le istruzioni dettagliate per compilare ed eseguire Gnome Shell su Jaunty:

  1. curl -O http://git.gnome.org/cgit/gnome-shell/plain/tools/build/gnome-shell-build-setup.sh
  2. sudo apt-get install libgstreamer0.10-dev libxss-dev xserver-xephyr xulrunner-dev libwnck-dev librsvg2-dev libgnomeui-dev libgnome-menu-dev libffi-dev libgconf2-dev gtk-doc-tools gnome-common
  3. bash gnome-shell-build-setup.sh (la riuscita dell’operazione è confermata dai messaggi “Writing ~/.jhbuildrc … done” e “Writing example ~/.jhbuildrc-custom … done”)
  4. A questo punto un messaggio ci avvertirà di aggiungere la directory bin della home dell’utente al $PATH. Per farlo diamo:
    export PATH=$PATH:/home/utente/bin/
  5. Avviamo la compilazione di Gnome Shell con:
    jhbuild build (se tutto è andato bene riceveremo alla fine il messaggio “*** success *** [6/6]”)
  6. Portiamoci nella directory giusta con:
    cd gnome-shell/source/gnome-shell/src/
  7. Avviamo Gnome Shell con:
    ./gnome-shell --replace

Potremo chiudere in qualsiasi momento Gnome Shell e riavviare gnome-panel e metacity premendo CTRL+C nel terminale da cui abbiamo lanciato Gnome Shell.

Per dare un’idea di quello che si ottiene avviando Gnome Shell ho realizzato un breve screencast “molto casereccio” utilizzando recordmydesktop, anche se in Gnome Shell dovrebbe esserci una funzionalità incorporata per la registrazione di video (a me la combinazione di tasti per attivarla non funziona). Buona visione!

Gnome Shell Ubuntu 9.04 from Matteo on Vimeo.

8 commenti su “Gnome Shell su Ubuntu 9.04: installazione e screencast”

  1. Ciao e complimenti per la guida, gnome shell ho imparato ad apprezzarla proprio dal how to di pollycoke e questa guida per installarla su jaunty è facilissima

    Volevo chiederti una cosa :per essere sempre al passo con lo sviluppo di gnome-shell come bisogna fare?

    Cioè devo ogni tanto il primo comando che scarica il build di gnome-shell o esiste un altro modo?

    Ciao Massimiliano

  2. Complimenti bell'articolo 🙂

    Volevo chiederti , per caso hai riscontrato problemi con la risoluzione? a me passa dai 1280×800 a 1024×768 appena avvio gnome-shell.

  3. Sono davvero entusiasta e aspetto GNOME 3.0.

    Questo rinnovo di interfaccia e riscrittura del codice ci voleva.

    In questo modo sara' ancora piu' semplice per gli utenti passare a GNU/Linux.

    Spero pero' che il passaggio avvenga non a discapito delle loro liberta'. Purtroppo Ubuntu include di default tante cose non libere vanificando cosi' lo scopo per cui il sistema GNU e' nato nel 1983.

    Spero che gli utenti che desiderano essere completamente liberi scelgano distribuzioni 100% libere come gNewSense o le altre qui elencate: http://www.gnu.org/distros

  4. Io ho un problema. Quando faccio il punto 3, mi compare questo:

    gnome-shell-build-setup.sh: line 1: errore di sintassi vicino il simbolo non atteso "newline"

    però d errori non ne ho fatti. Come devo fare? ( sono nuovo di Linux )

I commenti sono chiusi.