Firefox non si collega a localhost e redirige su www.localhost.com su Vista

Da qualche giorno con Firefox 3.0.x su Vista SP1 non riuscivo più a collegarmi a “http://localhost/cartella_sito_locale” per effettuare dei test su un blog che ho installato in locale su XAMPP. Ogni volta che provavo ad andare su localhost venivo rediretto su www.localhost.com. La cosa non accadeva né con Opera né con Internet Explorer 8. Il fatto strano con Firefox è che invece inserendo 127.0.0.1 riuscivo a collegarmi al sito locale.

La prima cosa che ho fatto è stata di assicurarmi che il file hosts, presente nella cartella C:\Windows\System32\drivers\etc, fosse integro e non fossero presenti voci errate. Verificata la correttezza del file hosts, ho iniziato a cercare delle possibili soluzioni per il comportamento di Firefox. Su un forum sono riuscito a trovare la soluzione, ecco i passaggi che ho compiuto:

  1. per prima cosa è necessario digitare nella barra degli indirizzi di Firefox “about:config” (cliccare sul pulsante “Farò attenzione, prometto”) individuare la voce browser.fixup.alternate.enabled e impostarla su false facendoci doppio clic
  2. il secondo passo consiste nell’aprire con un editor di testi il file hosts e commentare la voce IPv6 per localhost “::1 localhost” inserendo il carattere “#” a inizio riga

A questo punto Firefox riuscirà di nuovo a collegarsi a “http://localhost” permettendo di visualizzare il sito in locale.

I commenti sono chiusi.