Aggiornare Twitter e Facebook con Firestatus e Ubiquity

Ormai se non hai un account Twitter e Facebook non sei nessuno, ma credo che in molti abbiano qualche difficoltà ad aggiornare il proprio stato su entrambi i servizi. Mancanza di originalità, poco tempo a disposizione o soltanto pigrizia possono essere validi motivi per abbandonare gli aggiornamenti costanti su entrambi i servizi.

Ecco perché da buon smanettone (pigro) ho deciso di guardarmi intorno per capire quali potevano essere le soluzioni che avrebbero potuto fare al caso mio e ho trovato due estensioni: Firestatus e Ubiquity.

Entrambe sono plugin sperimentali per Firefox 3. Per installare Firestatus è necessario avere un account su addons.mozilla.org (oppure scaricarla da Google Code) mentre Ubiquity è liberamente scaricabile, pur trattandosi di un prodotto dei Mozilla Labs ancora in piena fase di sviluppo.

Grazie a Firestatus si possono aggiornare Twitter, Facebook e FriendFeed contemporaneamente, oppure si può decidere quale di questi aggiornare di volta in volta mettendo un segno di spunta sull’icona del singolo servizio.

Il discorso invece diventa più interessante (almeno da un punto di vista “nerd”) con Ubiquity. Praticamente questa estensione è un terminale con dei comandi incorporati. Una volta installata basta la combinazione di tasti “CTRL+Barra spaziatrice” per far comparire la console. A questo punto basta digitare:

twitter testo del messaggio da scrivere

E inserire username e password del proprio account Twitter. Per aggiornare anche Facebook invece è necessario installare uno script aggiuntivo e digitare:

facebook-status testo dell'aggiornamento di stato

Al momento sia Firestatus sia Ubiquity sembrano avere dei problemi nell’aggiornamento di Facebook, forse per qualche modifica nelle API del servizio, ma penso siano solo assestamenti che dovrebbero essere risolti a breve. I problemi di aggiornamento dello stato su Facebook erano dovuti all’utilizzo come DNS primario di OpenDNS, cambiato DNS con uno di Alice sia Firestatus che Ubiquity funzionano alla perfezione. Con Twitter invece non c’è alcun problema anche mantenendo OpenDNS.

2 commenti su “Aggiornare Twitter e Facebook con Firestatus e Ubiquity”

I commenti sono chiusi.