Ho comprato l’Asus Eee Box

Due giorni fa il glorioso PC che mi ha accompagnato dal 2001 ha deciso di morire (motherboard defunta). Con mio grande dolore, avrei continuato ad usare quel P4 montato su una Asus P4B266 ancora per anni, ho deciso di acquistare un nuovo computer fisso. Ma stavolta, dopo qualche indecisione iniziale, ho optato per un Asus Eee Box al posto del tradizionale desktop ingombrante e super potente.

È ancora presto per dare dei giudizi complessivi ma posso già dare qualche informazione che credo servirà a chi volesse comprare questo minidesktop:

  • È incredibilmente silenzioso, non sembra quasi sia acceso. Se non fosse per il LED che segnala attività dell’hard disk ci si potrebbe dimenticare della sua presenza
  • È molto veloce: a dispetto del processore Atom e di 1GB di memoria, la reattività del sistema Windows XP Home preinstallato è più che soddisfacente per un utilizzo “base” (navigazione, scrittura di testi, visualizzazione di video)
  • Di default l’esemplare che ho comprato aveva una partizione nascosta formattata NTFS denominata “DATA” di 31GB. Facendo ricorso al freeware Easeus Partition Manager Home l’ho resa visibile e formattata FAT32 (verosimilmente la sacrificherò per far spazio a Ubuntu)
  • Nella confezione è incluso un recovery DVD per la reinstallazione di Windows XP Home, inoltre sul disco rigido è stata creata una partizione nascosta di recupero di 2,89GB, formattata NTFS.
  • È preinstallata una versione di Star Office, il fratello “ricco” di OpenOffice
  • Express Gate, il sistema operativo minimale installato nel BIOS da Asus, nonostante la velocità di avvio e la buona dotazione di applicazioni manca di una caratteristica fondamentale: non è in grado di collegarsi a un router wireless utilizzando WPA. Come non detto, il WPA funziona (la prima volta sono andato troppo di fretta nelle opzioni), sto scrivendo utilizzando Firefox incluso in Express Gate.
  • Il mouse in dotazione è un minimouse, forse più adatto all’utilizzo su un portatile, ma comunque usabile

A breve conto di provare a installare Ubuntu 8.04, servendomi di Unetbootin per installarla su una pendrive USB, e testare Express Gate a dovere (il fatto che non funzioni con WPA non mi va giù).

Complessivamente mi sento di dare un giudizio più che positivo di questo Eee Box, non è un mostro di potenza e manca di un’unità DVD, ma per le mie esigenze svolge appieno le sue funzioni. Il banco di prova serio comunque ci sarà all’installazione di VirtualBox e di una macchina virtuale, ma per ora non voglio stressarlo più di tanto 😉

25 commenti su “Ho comprato l’Asus Eee Box”

  1. Una domanda: prezzo? Prese a disposizione? Ha già il wireless? E la rete "cablata"?

    PS:

    Io uso tuttora un AMD Duron che con ho recentemente aggiornato passando da 700MHz alla fantasmagorica velocità di 1200 MHz. Vorrei comprare anch'io un computer nuovo, ma il mio attuale "compagno" non ne vuol sapere di morire.

  2. Ciao Matteo.. Ho letto la tua recensione sulla EEE Box. Avrei un po' di domande da farti visto che sarei interessato ad acquistarla.

    – Hai per caso installato emule?se si riesce a girare bene?Riesci a lavorare cmq sulla macchina (navigando magari con più finestre del browser aperte)??

    – La velocità di risposta nell'apertura delle applicazioni (come programmi di lettura di filmati) è buona rispetto a un normale pc?

    – Se dovessi trovarle un difetto di prestazioni, quale sarebbe e quando si verifica?

    Ti ringrazio fin da subito per la tua disponibilità. Sappi che molto probabilmente sarai l'ago della bilancia per il mio acquisto 😉

  3. Ciao Alberto, al momento ho installato sull'Eee Box utorrent, VLC, VirtualBox, 7zip, Firefox 3, ImgBurn e MagicISO Virtual CD. La reattività del sistema per ora è stata molto buona: con Firefox aperto in navigazione (con molte schede aperte) e utorrent a scaricare non ho notato alcun rallentamento. Ancora non ho provato a vedere un film con VLC ma non penso avrà problemi, l'impressione è che il processore Atom sia perfettamente in grado di sopportare le normali attività di un utente desktop. La prova del fuoco come ho detto sarà l'esecuzione di una macchina virtuale.

    L'unico difetto che ho trovato per adesso non riguarda le prestazioni ma il fatto che non sono riuscito in alcun modo ad avviare un sistema operativo da una pendrive USB. Cmq per ora l'Eee Box è promosso a pieni voti 🙂

  4. ciao

    ti ringrazio molto dei tuoi pareri. aqnche io sarei intenzionato a prendere un asus eee box… considera che io uso solo applicativi office, al massimi ce'è media player insieme, etc… secodno te va bene?

    me lo consiglio?

    non uso video giochi, al massimo scarico qualcosa da emule…perrò posso avere aperti anche 200 file word o excel per volta… per lavoro correggo bozze di libri… che me dici..me lo consigli???

    se vuoi puoi scrivermi al mio indirizzo privato

    alexmannaro@libero.it

    ti ringrazio davvero un sacco del tuo consiglio..

    alex

  5. io l'ho appena preso ed emule funziona bene. Sono molto imbranata con queste tecnologie ma la velocità (buona) la posso confermare…ehm… la porta Ethernet non l'ho trovata. Solo 4 USB. La mancanza di unità DVD per installare stampante e altre periferiche si risolve andando a scaricare i driver ma per invece mettere su cd o dvd i film scaricati posso usare il masterizzatore attaccandolo via USB? e un altra domanda: uso alice ADSL e mentre prima (con un classico pc) mi segnalava velocità 100 ora mi segnala velocità 54. E' normale? E' forse perchè mi sono collegata via USB e prima ero collegata via ethernet?

    Grazie a chi mi vuole rispondere

  6. Ciao, bell'acquisto. Una domanda, su Winmagazine, in un articolo sulla eee box ho letto che nella confezione è presente la staffa vega per attaccarlo dietro un lcd/plasma, me nei negozi e nelle recensioni non ne trovo traccia, mi confermi che nella confezione c'è questo supporto?

  7. Ciao Matteo, grazie per la risposta, volevo prendere l'eee box e assemblarlo all'LCD tramite attacco vesa, giusto per navigare guardare qualche dvx e foto, credo che vada bene per questo. Com'è la scheda video, io la collegherei DVI/HDMI, ha una resa soddisfacente? Risoluzione?

  8. La scheda video è una Intel piuttosto scarsetta, a breve dovrebbe uscire un modello di Eee Box già predisposto per essere collegato via HDMI e dotato di telecomando. Se non hai fretta forse ti conviene aspettare il nuovo modello.

  9. Ciao. Come si comporta dunque l'eeebox con le macchine virtuali? Sto seriamente valutando l'acquisto della scheda intel D945GCLF2 che monta un Atom 330: l'idea di poterci fare un po' di testing con appunto varie macchine virtuali mi alletta non poco!

  10. @Flertz Per ora non ho avuto alcun problema ad eseguire in VirtualBox macchine guest con Slackware 12.2, Ubuntu 8.10, Windows 7. Non ho riscontrato rallentamenti, allocando ogni volta tra i 128 e i 512 MB di RAM per il sistema guest. L'EeeBox insomma regge piuttosto bene anche in condizioni "difficili" 🙂

  11. E' un mini PC Desktop,utilizzabile per navigare su internet,scaricare,riprodurre file audio e video.

    Non utilizzabile invece per la riproduzione video in HD per giocare o per operazioni più complesse.

    Dipende dall'uso che ne fate,ma volendo può anche lavorare come server,è silenzioso e consuma poco.

    Voto personale: 8

  12. Ciao… deduco che il tuo sia il modello b202… volevo chiederti alcune cosette

    1) nella confezione sono presenti anche tastiera e mouse?

    2) risoluzione massima della scheda video integrata?

    3) i film in divx si vedono senza problemi (magari anche se contemporaneamente alla visione c'è utorrent o emule a scaricare)???

    4) hai trovato il modo di fare il boot da usb oppure da cd/dvd inseriti in un lettore esterno?

    grazie infinite delle risposte che mi darai xkè dipende molto anche da quelle se lo comprerò o meno 🙂

  13. L´ ho acquistato per Natale e sono molto soddisfatto.

    Io lo utilizzo come serverino, in remoto dopo averlo upgradato a XP proff. Ora mi serve 5 lacie per un totale di 7 TB. Dove faccio lo stoccaggio di foto e filmati in HD.

  14. @informatix La risoluzione massima dovrebbe essere 1366×768, sono compresi tastiera e mouse (piccolo stile notebook) e da quel che posso dirti non ho avuto problemi a visualizzare film in Divx e nel frattempo scaricare. Per il boot, sono riuscito a effettuare l'avvio da lettore CD USB, invece non sono riuscito a fare il boot da pendrive USB.

    ciao

    M

  15. Su mobile4style.com ce l'hanno a poco più di 300 euro ma mi chiedevo se vale la pena prendere quello con incluso tastiera e mouse per circa 390.

    Nella versione in kit l'unica differenza sono solo queste due periferiche?

  16. Ciao,

    io l'ho comprato giusto ieri, effettivamnte è impressionante semba non esserci. Confermo la funzionalità della staffa che è molto comoda e funzionale(adesso è attaccato dietro il monitor). Io ho la versione con Linux che però a volte ha qualce reazione strana ma potrei essere io che non lo so usare.Penso ch in man esperte renderbbe precchio. Se qualcuno ha la verione Linux e fa un commento è gradita come cosa! grazie

  17. Ciao, ho appena aperto la confezione dell eeebox b202 linux.. e con mia grande sorpresa mi sono accorto che non erano presenti ne la tastiera ne il mouse!!!

    Non l'ho potuto neppure accendere perchè non ho una tastiera usb 🙁 :(.

    Ma anche nelle vostre confezioni è cosi???

    Saluti

    Cospey

  18. Ciao,

    Mi sono comprato un kit wirelless di mouse e tastiera.

    e ho acceso l'eeebox b202…. in piena notte e con nessun rumore esterno… il coso la davanti a me.. emana un flebilo fluscio!!!

    Acceso il coso, ho provato per 10 min xandoss…. giusto per constattare quanto facesse schifo… Levato via.

    Ho riavviato con una penna usb-live ed ho installato ubuntu 9.04 beta. Ha riconosciuto tutte le periferiche, modulo wifi incluso. ho avuto solo qualche difficolta con il file xorg che ho dovuto compilare a mano perchè non riconosceva la risoluzione del mio monitor.. ma nulla di difficile.

    Al momento nulla da segnalare.. il coso è acceso 24/24 h con deluge in piena attività… ci ho visto alcuni film.. sempre con deluge attivo, ed è decisamente fluido.

    altre verifiche non ne ho fatte. Ma non mencheranno in futuro.

  19. Ho comprato da qualche settimana l' asus eee box b206. Le mie impressioni ORA sono positive ma ho ancora qualche perplessità. Come sapete questo computer è piccolissimo ed è proprio per questo suo punto di forza che ho deciso di acquistarlo, in modo tale da liberarmi dall'eccessivo spazio di cui prima prima avevo bisogno per poter lavorare tranquillamente con il mio computer.Ho recuperato davvero tanto spazio posizionando il pc dietro lo schermo con il supporto VESA in dotazione. Il supporto risulta un pò scomodo.Infatti le porte usb sono dietro lo schermo e non sono facilmente raggiungibili senza contare poi che queste sono solo 4 (troppo poche considerando che non ha unità ottiche) e se contiamo che una è necessariamente occupata dalla chiavetta Usb per la tastiera e il mouse diventano 3! E se poi avete comprato un lettore dvd esterno e se questo magari è attaccato ad un Hub che non è efficiente di conseguenza dovete attaccarlo al computer e quindi le porte diventano da 3 a 2 (o addirittura 1 se il vostro lettore necessita di due prese usb per funzionare!).Un altro problema che potrebbe rilevare se si utilizza il supporto VESA( o almeno a me è successo, quindi è molto soggettivo)il pc, che ovviamente riscalda, unito al calore del monitor, si surriscalda e spesso di punto in bianco si spegne.Che dire più ? La tastiera wireless è molto accattivante, compatta e facilmente utilizzabile, manca però il tastierino numerico ed è sostituito dal tasto funzione (FN). Venendo al suo utilizzo pratico la dotazione solo di 1 Gb di Ram si fa sentire pesantemente. Non mi è riuscito di trovarlo di fabbrica con preinstallati 2 gb (grandezza massima) e il processore nelle operazioni un pò più pesanti tende a rallentare tutto. Ho utilizzato il computer con uno schermo HD..sebbene le icone di Xp tendano leggermente a sgranare vi devo dire che la differenza è notevole ed è veramente piacevole poter usare il proprio computer ad alta definizione. Una cosa che mi è successa all'inizio è stata, quando il computer era stato acceso per la prima volta da pochissimo tempo, la schermata blu di windows (l'errore "fatale") un problema che è durato qualche giorno, però ultimamente, forse per gli aggiornamenti (tra cui Sp2 e Sp3), forse per intercessione divina, questo problema è scomparso.Mi rimane però ancora il desiderio di provarlo con una versione di Linux.

  20. salve voglio comprare un asus eee box e lo voglio utilizzare su un tv 42 pollici per fare delle presentazioni con power point ho slideshow secondo voi va bene?

I commenti sono chiusi.