Fennec su Nokia N800: prime impressioni

Negli ultimi tempi ho trascurato un po’ il Nokia N800 (colpa dell’Eee PC, molto più maneggevole) ma quando ho letto della milestone 8 di Fennec (Firefox mobile) ho deciso che era tempo di aggiornare il tablet.

Tra l’altro l’occasione è stata propizia anche per sperimentare di persona il nuovo sistema di aggiornamento del sistema operativo introdotto con Diablo (Maemo 4.1). L’update è andato liscio e non appena ho avuto un sistema nuovo fiammante per N800 ho deciso di seguire le istruzioni di installazione di Fennec.

Purtroppo, il primo problema riscontrato ha riguardato la procedura effettuata con “Gestione applicazioni”: nonostante averla ripetuta più volte, non andava a buon fine. Ho deciso quindi di passare alle maniere forti: ho abilitato il repository Extras, ho installato OpenSSH server e client e impostato una password di root.

Dall’Eee PC mi sono collegato al Nokia N800:

ssh root@indirizzo_ip_tablet

Trovatomi difronte al terminale ho impartito due comandi:

apt-get update

e poi

apt-get install fennec

Finalmente l’installazione è andata a buon fine e ho visto apparire l’icona di Fennec sotto la voce Extras. Ho avviato il browser ma lo startup è stato di una lentezza epocale, in pieno stile Firefox 😉

Per il resto Fennec mi sembra piuttosto lento in assoluto, non molto usabile e poco integrato con OS2008 di Nokia. È vero che si tratta di una pre alpha ma mi sarei aspettato qualcosa di più.