FORMgen, creare form php senza usare una riga di codice

Chi mi segue tramite feed avrà già visto la segnalazione via del.icio.us di FORMgen. Ma credo sia utile scrivere due righe su questo ottimo tool.
In pratica si tratta di un servizio gratuito accessibile via web che permette attraverso una procedura guidata composta da 6 passi di generare un form (semplice o complesso a seconda delle nostre esigenze) in php, scegliendo anche il css da utilizzare.

Ciliegina sulla torta: alla fine della procedura guidata FORMgen permette di scaricare un file sql e uno script php che creano la tabella in cui saranno immagazzinati i dati del form php generato oltre a un pannello di controllo per editare, cercare, importare e esportare i dati.
Il tutto senza conoscere minimamente PHP, niente male no?

2 commenti su “FORMgen, creare form php senza usare una riga di codice”

  1. Ma è free o è a pagamento ?
    perchè ho provato a creare un form, ho messo il file.php nella root e ho creato la query per la tabella in mysql, ma ricevo questi errori richiamando il form:

    Warning: main(/web/htdocs/www.sito.com/home/FORMfields/FORMfields.php) [function.main]: failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.sito.com/home/richiedi_preventivo.php on line 4

    Fatal error: main() [function.require]: Failed opening required '/web/htdocs/www.sito.com/home/FORMfields/FORMfields.php' (include_path='.:/php/lib/php/') in /web/htdocs/www.sito.com/home/richiedi_preventivo.php on line 4

    Nell'intestazione del form, c'è questa istruzione:
    require_once($_SERVER["DOCUMENT_ROOT"] . "FORMfields/FORMfields.php");

    e anche il richiamo al css:
    define("FF_STYLE_FILE", FF_ROOT_URL . "/styles/defaultWithStripes.css");

    Quindi tutti file che non si hanno…
    come funziona la cosa ?

I commenti sono chiusi.