a2 HiJackFree

Quante volte nella nostra (triste) condizione di utenti Windows ci siamo trovati difronte a programmi che si avviano in automatico senza il nostro permesso? Personalmente ogni volta che installo qualche programma ho il terrore che vada ad inserire chiavi di registro nuove in grado di farlo autoavviare e rendere così più lento l’avvio di Windows. Ci sono poi programmi tipo virus e spyware che volutamente inseriscono chiavi di registro per autoavviarsi molto difficili da individuare. In tutti questi casi può tornare utile l’utility HiJackFree realizzata dalla software house a2 . Si tratta di un programma standalone e freeware che ha come unica funzione quella di individuare ed elencare con precisione tutte le voci che consentono a un programma di autoavviarsi in un sistema Windows.

Oltre a listare tutte le voci del registro di sistema Registry, HiJackFree mostra tutti i file di avvio di Windows sotto la voce Startup Files (compreso win.ini, system.ini etc.), i Tricky Startups (una serie di voci di avvio abbastanza complesse da individuare), gli Explorer addons (estensioni all’esplora risorse di Windows), i Sevices (servizi che partono all’avvio), le Open Ports (tutte le porte tcp/udp aperte), il file Hosts, e i Processes (i processi attivi al momento dell’esecuzione di HiJackFree).


HiJackFree è un vero e proprio coltellino svizzero che può venire in aiuto degli utenti dei sistemi Windows, compatibile con Win 98/ME, NT4, Win 2000, Win XP, Win 2003.


HiJackFree